venerdì 10 agosto 2012

TIRAMISU'

La ricetta originale

IL CLASSICO CHE NON PASSA MAI DI MODA


Il Tiramisù è sempre speciale... anche quando gustato nella sua ricetta classica. Continua a leggere per scoprirla.

Tempo di preparazione: 20 minuti

Ingredienti
Dosi per: 6 persone
  • 6 uova
  • 500g di Mascarpone Santa Lucia
  • 150g di zucchero
  • 300g di biscotti tipo Savoiardi
  • ¾ di l di caffè (circa 8 caffè)
  • 50g di liquore a piacere
  • cacao amaro

Preparazione

In una terrina frullate i tuorli con lo zucchero sino a ottenere una crema gonfia e spumosa. Aggiungete il Mascarpone Santa Lucia e mescolate bene. Incorporare delicatamente gli albumi montati a neve ferma.
In una terrinetta mescolate il caffè leggermente zuccherato e il liquore. In una piccola pirofila stendete uno strato di crema e sopra questa formate uno strato di Savoiardi inzuppati nel caffè. Ricoprite con un altro strato di crema quindi proseguite con i Savoiardi fino a terminanare con la crema.
Mettete in frigorifero per almeno due ore. Poco prima di servire cospargete la superficie del Tiramisù con cacao amaro in polvere.

Nessun commento:

Posta un commento

Opere dell'ingegno



La sottoscritta, ai fini dell'applicazione dell' art. 4 comma 2 lettera h del Decreto legislativo del 31 Marzo 1998 n. 114

DICHIARA

· di esporre e di porre in vendita, in maniera occasionale e saltuaria prodotti che sono il risultato e l'opera della mia creatività ed ingegno, così come consentito dall'art. 4 comma 2 del D. Lgs 114/98 e di non essere obbligata a iscrivermi in nessuno dei Registri presso nessuna Camera del Commercio del Territorio Italiano in relazione agli articoli trattati.

. di non esercitare l'attività di commercio bensì di praticarla in modo sporadico (commercio occasionale) non soggetto quindi alla discipline commerciali contenute nel D. Lgs 114/98 il quale, viceversa, regola le attività di commercio in forma professionale e continuativa.